IL SINDACO
- Vista la Legge 8 marzo 1989, n.95 “Norme per l’istituzione dell’Albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale” e successive modifiche ed integrazioni;
- Vista la Legge 21 marzo 1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale” e successive modifiche ed integrazioni
INVITA
I cittadini residenti nel Comune a presentare, se interessati, domanda di iscrizione agli albi delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore o presidente di seggio elettorale.
La inclusione nei predetti albi è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune di Monte Romano;
- aver assolto gli obblighi scolastici per gli scrutatori e, avere il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado per i presidenti.
Sono esclusi:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda, redatta su carta libera sull’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Elettorale comunale
deve essere presentata nei predetti uffici entro e non oltre:
- il 31 ottobre di ogni anno per l’iscrizione all’Albo comunale dei presidenti di seggio elettorale
- il 30 novembre di ogni anno per l’iscrizione all’Albo comunale degli scrutatori.
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