Servizio 1.3 – S.U.A.P.

Il Servizio 1.3 - S.U.A.P. (Servizio Unico Attività Produttive) del comune svolge un ruolo cruciale nel supportare le attività produttive e commerciali all'interno del territorio comunale.

Competenze

Il Servizio 1.3 - S.U.A.P. (Servizio Unico Attività Produttive) del comune svolge un ruolo cruciale nel supportare le attività produttive e commerciali all'interno del territorio comunale. Qui di seguito sono descritte le attività svolte da questo servizio in relazione alle informazioni sullo stato delle pratiche, alla modulistica, all'avvio dei procedimenti, all'accettazione delle domande e alla consegna delle autorizzazioni: Informazioni sullo Stato delle Pratiche: Il Servizio S.U.A.P. fornisce agli imprenditori e agli operatori commerciali informazioni dettagliate sullo stato delle pratiche relative alle attività produttive. Ciò include aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento delle domande presentate, i requisiti da soddisfare e le tempistiche previste per il completamento dei procedimenti. Modulistica per la Presentazione delle Diverse Domande: Per agevolare le attività imprenditoriali, il Servizio S.U.A.P. mette a disposizione moduli standardizzati per la presentazione delle varie domande. Questi moduli includono informazioni specifiche richieste per avviare e completare i procedimenti relativi alle attività produttive, garantendo una corretta raccolta delle informazioni necessarie. Informazioni sull'Avvio dei Procedimenti: Quando viene presentata una domanda, il Servizio S.U.A.P. fornisce informazioni dettagliate sull'avvio dei procedimenti relativi all'attività produttiva in questione. Ciò include una spiegazione chiara dei passaggi da seguire, dei documenti richiesti e delle valutazioni che verranno effettuate durante il processo. Accettazione della Domanda: Il Servizio S.U.A.P. è responsabile per l'accettazione formale delle domande presentate dagli imprenditori. Ciò implica la ricezione dei moduli compilati, la verifica della completezza della documentazione e l'assegnazione di un numero di protocollo per monitorare il progresso della pratica. Consegna delle Autorizzazioni: Una volta completato il processo di valutazione e approvazione, il Servizio S.U.A.P. è responsabile per la consegna delle autorizzazioni necessarie per avviare e gestire l'attività produttiva. Ciò può includere la concessione di licenze commerciali, autorizzazioni urbanistiche, certificati di conformità e altri documenti ufficiali necessari per operare legalmente. In sintesi, il Servizio S.U.A.P. del comune svolge un ruolo fondamentale nel facilitare l'avvio e lo sviluppo delle attività produttive nel territorio comunale, fornendo supporto informativo, gestendo i procedimenti e garantendo il rispetto delle normative vigenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza del Plebiscito 2, Monte Romano (VT)

Contatti

Ulteriori informazioni

FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’interfaccia tra la pubblica amministrazione e l’utente imprenditore. Questo è il punto di accesso privilegiato dove le imprese possono rivolgersi per tutte le necessità connesse all'apertura ed alla ristrutturazione delle attività produttive. Infatti il SUAP provvede alle procedure di semplificazione dei procedimenti per la realizzazione di impianti produttivi, per il loro ampliamento, ristrutturazione e riconversione e per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi. in modo particolare il SUAP a riguardo di tutte le attività commerciali riceve le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) grazie alle quali è possibile attivare il giorno stesso della presentazione tutti gli esercizi di vicinato, le richieste di autorizzazione per l’apertura di medie e grandi strutture di vendita, le SCIA per  l’apertura di spacci interni, per la vendita per corrispondenza, per la vendita tramite apparecchi automatici, per la vendita a domicilio e per la vendita per corrispondenza; inoltre riceve le istanze per l’autorizzazione per l’apertura, il sub ingresso e la cessazione dell’attività di commercio ambulante itinerante nonché l’apertura, il sub ingresso, e la cessazione dell’attività, ed ogni altra variazione riguardante i pubblici esercizi di somministrazione nonché le autorizzazioni temporanee per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di fiere, feste, mercati ed altre riunioni straordinarie di persone. Altra attività dello Sportello è quella di ricevere le SCIA per  Agenzia d’affari, agriturismo, attività ricettive alberghiere, attività extra alberghiere, autorimesse, noleggio senza conducente, installazione di giochi leciti presso gli esercizi di somministrazione e presso le sale da gioco, la somministrazione in particolari strutture, nei circoli privati, e SCIA per catering; inoltre si occupa delle istruttorie riguardanti le tabelle merceologiche speciali ed il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura delle sale da gioco.

Lo Sportello Unico una volta acclarate le richieste di cui sopra, procede ad istruire il procedimento acquisendo da parte di tutti gli uffici comunali interessati e da parte di tutti gli enti terzi, di tutti i nulla oste e le autorizzazioni necessarie al favorevole svolgimento del procedimento amministrativo, provvede inoltre al rilascio del provvedimento autorizzatorio finale corredato di tutte le autorizzazioni relative agli endo-procedimenti;

In sintesi, le principali tipologie di attività del SUAP sono:
  • servizi autorizzativi;
  • servizi di interfacciamento ed acquisizione delle richieste;
  • servizi informativi sulle attività produttive (uffici, orari, responsabili, delibere, tempi, modulistica ecc.);
Gli obiettivi sono:
  • rendere trasparenti ed accessibili i procedimenti amministrativi, semplificativi e velocizzarli, eliminandone le ridondanze e rendendone certi i tempi;
  • offrire assistenza all'imprenditore nei rapporti con la pubblica amministrazione;
  • fornire un servizio che apporti un reale valore aggiunto e non costituisca un inutile ulteriore passaggio burocratico.
La struttura è in grado di offrire un servizio valido all'imprenditore che vi si rivolge, fornendo:
  • informazioni sullo stato delle pratiche;
  • modulistica per la presentazione delle diverse domande;
  • informazioni sull'avvio dei procedimenti;
  • accettazione della domanda;
  • consegna delle autorizzazioni.

PROCEDIMENTO UNICO INFORMATICO

viene garantito un unico punto di riferimento telematico, sia operativo che informativo, per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche da assolvere nel corso della vita complessiva dell’impresa, comprendendo i servizi di pagamento delle imposte e dei relativi oneri.

Dal 01 Marzo 2019 gli operatori commerciali dovranno utilizzare solo ed esclusivamente la modalità totalmente informatizzata tramite il portale impresainungiorno

ATTENZIONE! Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (link), l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa".

Pagina aggiornata il 28/05/2024

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