Richiedere permesso per parcheggi invalidi
-
Servizio attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la CE.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità; sempre previo certificazione medica.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - (Link Ufficio di riferimento)
Cosa serve
Per avanzare richiesta di autorizzazione è necessario:
- SPID/CIE;
- Certificazione medica;
- Fototessera;
- Marca da bollo;
- Nel caso di smarrimento: copia della denuncia.
- Nel caso di rinnovo: copia del vecchio contrassegno.
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Tempi e scadenze
La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione. Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Quanto costa
La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere il contrassegno
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 23/03/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Determina approvazione graduatoria definitiva bonus natalità
- Canoni di locazione anno 2024: approvazione graduatoria delle domande ammesse
- Avviate le procedure finalizzate alla concessione dei contributi integrativi per coloro che abitano in alloggi condotti in locazione
- APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE DOMANDE AMMISSIBILI BONUS NATALITA'
-
Vedi altri 6
- Sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età
- Carta Dedicata a te
- Avviso pubblico - misure di sostegno alla natalità nei “piccolissimi Comuni”
- Avviso pubblico - per il contributo servizio trasporto scolastico in favore di studenti disabili - anno scolastico 2024/2025
- Avviso pubblico - assegnazione di bonus a rimborso delle spese sostenute per le famiglie
- Avviso assegnazione borse di studio A.S. 2023/2024