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INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)

Politica sulla Protezione dei Dati

Nel rispetto della normativa europea e italiana vigente in materia, facciamo in modo che sia garantita la protezione e mantenuta la riservatezza e integrità dei Vostri dati personali quando navigate sul nostro sito internet e lo utilizzate per reperire i nostri dati di contatto, per acquisire informazioni sulla nostra organizzazione, gli uffici comunali, i servizi e le attività.

Vi invitiamo a prendere visione della presente informativa riguardate le modalità, i mezzi e le finalità di trattamento dei Vostri dati personali attraverso il sito internet https://www.comune.monteromano.vt.it/.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è il Comune di Monte Romano, con sede in Piazza Plebiscito n. 2, a cui si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR o per ottenere chiarimenti in merito alla presente informativa, ai seguenti recapiti:

Il Titolare ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati personali (RDP/DPO), Digiting s.r.l., a cui è possibile rivolgersi, in via alternativa rispetto al Titolare del trattamento, per ottenere chiarimenti in merito alla presente informativa e/o per esercitare i diritti riconosciuti dal Regolamento UE n. 2016/679 ai seguenti recapiti: e-mail: gdpr@digiting.it; pec: pec@digitingpec.it; telefono: +39 0761 477884.

Tipologie di Dati raccolti

Durante la navigazione tra le sezioni del nostro Sito, consentita a qualsiasi utente senza necessità di registrazione, acquisiamo e trattiamo i seguenti dati personali, per le specifiche finalità indicate:

  1. Dati di navigazione relativi alla sessione: I sistemi informatici preposti al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad es. indirizzi IP, dati di connessione internet e di traffico, nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dai visitatori del Sito). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati o per identificare gli utenti, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.  Fatto salvo quanto specificamente previsto in relazione all’utilizzo di cookie sul Sito, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
  2. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva; effettuando l’invio, acconsentite al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Il sito non utilizza cookie di terze parti.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

Il trattamento dei dati sopra indicati è finalizzato a garantire il corretto funzionamento e utilizzo del sito istituzionale, attraverso: a) valutazioni di performance del sito durante la sessione di navigazione, dirette a monitorarne e migliorarne la fruibilità; b) analisi dei dati di navigazione, in forma aggregata, per finalità statistiche e per tenere traccia del comportamento degli utenti, senza che ciò comporti attività di profilazione, (utilizzando le funzionalità di Google Analytics). Il trattamento mira, altresì, ad agevolare la condivisione da parte degli utenti sui canali Linkedin e Facebook, attraverso l’accesso al profilo personale dell’utente, dei contenuti del nostro Sito.

Il trattamento dei dati acquisiti mediante invio diretto di e-mail agli indirizzi indicati sul sito viene, invece, effettuato per permettere agli utenti di contattarci, per richiedere informazioni e/o assistenza, e agli uffici comunali di rispondere alle richieste.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali, a seconda dei casi, si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento a garantire la sicurezza del Sito, controllarne il corretto funzionamento e implementarne l’utilizzo, anche attraverso funzionalità aggiuntive e l’effettuazione di analisi statistiche, quanto ai dati di navigazione relativi alla sessione e all’utilizzo di cookie propri di terze parti, e ad azionare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria (art. 6., co. 1, lett. f) GDPR);
  • il consenso prestato dall’utente (mediante spunta di casella o invio di e-mail) quanto al trattamento dei dati forniti tramite e-mail (art. 6, co. 1, lett. a) GDPR). Il consenso può essere revocato in ogni momento.

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi.

Per il trattamento dei Dati sul nostro Sito utilizziamo cookie, anche di terze parti, e social buttons plugins widget.

Cookie

Un “cookie” è una piccola quantità di dati che vengono inviati al browser dell’utente da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del suo computer.

Il nostro Sito non utilizza cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

I dati sono trattati da dipendenti e collaboratori interni all’Ente previamente autorizzati e designati quali incaricati del trattamento: ad essi sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, da osservare per garantire la protezione dei dati personali.

Potrà, eventualmente, venire a conoscenza dei dati personali la società che si occupa della gestione del Sito, in occasione di interventi di assistenza / manutenzione.

I dati non vengono mai trasferiti a, o comunque acquisiti da, soggetti terzi aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Difesa in giudizio

All’occorrenza, là dove avessimo l’obbligo di denunciare un reato o comunque la necessità di perseguire un nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale, i dati degli Utenti potrebbero essere comunicati ai nostri legali di riferimento, nonché all’Autorità giudiziaria o a forze di polizia; su ordine delle Autorità pubbliche, potremmo inoltre essere obbligati a comunicare loro i Dati personali.

Periodo di conservazione

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, al termine della sessione di navigazione (chiusura del browser).
  • I dati forniti volontariamente dagli utenti (attraverso l’invio di e-mail), oppure via fax o per telefono, saranno conservati per i 60 giorni successivi all’invio agli utenti delle informazioni richieste, a meno che l’ulteriore conservazione dei dati non sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge, oppure intervenga tra le parti l’instaurazione di altro rapporto.

Il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine dell’Autorità Giudiziaria.

Al termine dei rispettivi periodi di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’Utente

Viene garantito agli interessati l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento (accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione e portabilità, se ne ricorrono i presupposti) e dall’art. 77 del Regolamento (qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati sia effettuato in violazione delle previsioni normative, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza).

Per agevolare l’esercizio da parte degli interessati dei propri diritti, è disponibile nella sezione “GDPR” l’apposito modulo nel banner GDPR disponibile in ogni pagina del portale web “Esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali (artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679)”.

Per consentirci di rispondere rapidamente, chiediamo cortesemente agli interessati che propongano l’istanza – ringraziando anticipatamente per la collaborazione – di indicare il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza. Alcune richieste (ad esempio quella relativa all’esercizio del diritto di accesso) devono essere accompagnate da una fotocopia di un documento di identità debitamente sottoscritta, per verificare l’identità del richiedente; va inoltre specificato l’indirizzo a cui si vuole ricevere la risposta. La risposta sarà inviata entro un mese dalla ricezione della richiesta.

Definizioni e riferimenti legali

Adozione: 25 maggio 2018

Ultimo aggiornamento: marzo 2020

Il Comune di Monte Romano

Pagina aggiornata il 22/05/2024

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