Fatturazione Elettronica

Dettagli della notizia

A decorrere dal 31.03.2015 il Comune non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in formato elettronico e, trascorsi 3 mesi da tale data, non potrà procedere ad alcun pagamento, anche se parziale, sino all'invio delle fatture in tale formato.

Data:

12 Gennaio 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa novità è la conseguenza dell'emanazione del decreto 55/2013 entrato in vigore il 06 giugno 2013, con il quale si è attivato per tutta la pubblica amministrazione il percorso di adeguamento all'utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori.

identificativi:
Codice fiscale 00187760566

Codice univoco UFWSTK.

I necessari chiarimenti per la predisposizione e la trasmissione elettronica al Sistema di Interscambio sono disponibili sul sito web www.fatturapa.gov.it

Settore II - Economico finanziario, Ragioneria e Tributi

Il Settore II del comune è dedicato alla gestione economica e finanziaria dell'ente, con un focus particolare sulla pianificazione, gestione e controllo delle risorse economiche. Questo settore comprende i servizi:

1. Economico Finanziario: Il ramo economico finanziario si occupa della pianificazione e della gestione del bilancio comunale. Questo include la preparazione del bilancio preventivo, la gestione delle entrate e delle spese, e la stesura del bilancio consuntivo. Assicura che le risorse finanziarie del comune siano allocate in modo efficace e trasparente, rispettando le normative vigenti e garantendo la sostenibilità economica dell'ente.
  2. Ragioneria: La ragioneria svolge funzioni cruciali per il mantenimento della contabilità pubblica del comune. Questo servizio monitora le transazioni finanziarie, prepara i documenti contabili e gestisce i pagamenti e gli incassi. La ragioneria garantisce l'accuratezza e la correttezza delle scritture contabili, fornendo informazioni finanziarie precise per il processo decisionale e il controllo gestionale.
  3. Tributi: Il servizio tributi si occupa della gestione delle entrate tributarie del comune. Questo include la determinazione e la riscossione delle imposte locali come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti) e altre tasse comunali. Il servizio fornisce assistenza ai cittadini per quanto riguarda la normativa tributaria, le scadenze e le modalità di pagamento, assicurando al contempo l'equità e la legalità nel processo di imposizione fiscale.
Il Settore II del comune gioca un ruolo fondamentale nel garantire la solidità economica e la trasparenza finanziaria dell'ente. Attraverso la gestione accurata del bilancio, la contabilità precisa e l'efficiente riscossione delle imposte, questo settore contribuisce a creare un ambiente finanziario stabile, supportando così le attività e i servizi offerti dal comune ai suoi cittadini.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 18:42