Carta Dedicata a te

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Sono pubblicate le liste dei beneficiari della Carta Dedicata: è possibile scaricare l’elenco complessivo nella sottostante sezione.

Data:

09 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Carta Dedicata a te
Carta Dedicata a te

Descrizione

La "Carta Dedicata a Te" è un'iniziativa governativa italiana destinata a supportare le famiglie in difficoltà economica. Si tratta di una carta prepagata nominativa, gestita da Poste Italiane, con un importo di 382,50 euro, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità come alimenti, farmaci e prodotti per l'igiene. È riservata ai nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a una soglia prestabilita e viene assegnata automaticamente ai beneficiari individuati dai Comuni. La carta non è trasferibile, e il suo utilizzo deve rispettare le finalità del sostegno. Richiede attivazione entro una scadenza per essere valida.

A cura di

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Servizio 1.4 - Segreteria, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione

DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI

  • gestire i piani regionali, provinciali, comunali ed intersettoriali in materia di servizi sociali;
  • gestire i servizi di assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap ;
  • fornire sostegni economici ai centri anziani comunali per lo svolgimento delle varie iniziative a favore degli anziani ed ai centri per l'inserimento sociale e lavorativo dei cittadini handicappati, verificandone a controllandone la relativa gestione;
  • curare i rapporti tra le varie istituzioni al fine di assicurare adeguata assistenza ai portatori di handicap nei percorsi formativi scolastici;
  • curare iniziative a supporto per I'inserimento sociale dei minori portatori di handicap;
  • curare la predisposizione di provvedimenti per iniziative di sostegno sociale, anche mediante l'erogazione di contributi economici per il sostegno delle famiglie e dei cittadini socialmente bisognosi;
  • garantire adeguato sostegno per i ricoveri in Istituti di minori, anziani e handicappati, anche attraverso iI pagamento delle relative rette;
  • garantire assistenza sociale ai giovani in eta evolutiva, anche allo scopo di evitare evasioni scolastiche;
  • fornire ausilio e sostentamento finanziario ai minori in stato di disagio economico e socio relazionale anche per I'avviamento ed it sostegno alto studio presso le scuole dell'obbligo e superiori;
  • curare i rapporti con la ASL nell'ambito dei servizi socio assistenziali e per i compiti del Sindaco quale Ufficiale di Governo ed Autorità Sanitaria locale;
  • curare la predisposizione di bandi per l'erogazione dei fondi regionali a sostegno del pagamento dei canoni di locazione (L. 431/98)
II Settore espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell'ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90. DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
  • predisposizione di tutti gli atti amministrativi preliminari e conseguenti inerenti i compiti di istituto;
  • programmazione ed organizzazione degli interventi concernenti ii "diritto allo studio" per il complesso della popolazione scolastica ed in specifico rapporto con gli Enti interessati;
  • espletamento delle attività amministrative di competenza comunale atte a garantire, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, le forniture di servizi e materiali per le scuole;
  • cura dei rapporti con le autorità e le istituzioni scolastiche nonché con gli Organi collegiali delle scuole;
  • assegnazione cedole librarie;
  • cura dei rapporti con la ASL per la disinfezione e la disinfestaz one delle scuole;
  • promozione e partecipazione a particolari attività didattiche e loro proiezione territoriale;
  • cura delle attività di competenza dell'Ente per l'espletamento del servizio di trasporto scolastico e per la realizzazione di altri servizi di trasporto richiesti per finalità didattiche;
DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SEGRETERIA
  • predispone atti deliberativi di propria competenza;
  • svolge attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali ed i vari Settori e Uffici dell'Amministrazione;
  • provvede alla verifica e al perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Consiglio);
  • provvede alla tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti la nomina;
  • effettua la raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali;
  • cura la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio;
  • predispone gli ordini del giorno e le convocazioni;
  • gestione protesti;
  • gestione contratti;
  • espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 13:09

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