Avviso pubblico – per la fornitura gratuita o semigratuita del libri di testo

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita del libri di testo- dizionari- libri di lettura scolastici - sussidi didattici digitali o notebook

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici,
sussidi didattici digitali o notebook: nella categoria sussidi digitali rientrano i software (programmi e sistemi operativo a uso scolastico), USB o stampante di cui all'art. 27 della legge n. 448/1998, per
l'anno scolastico 2024/2025, gli studenti aventi i seguenti requisiti:

  1.  essere residenti nel Comune di Monte Romano e frequentanti istituti nella Regione Lazio;
  2. essere residenti nel Comune di Monte Romano e frequentanti istituti anche fuori della Regione Lazio;
  3. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
  4. frequenza, nell'anno scolastico 2024-2025, presso gli Istituti di istruzione secondaria di l e Il grado, statali e paritari.

Gli alunni aventi diritto, in quanto in possesso dei requisiti sopra riportati, potranno presentare apposita domanda alla quale dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. attestazione I.S.E.E. in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare anagrafico dello studente;
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 per quanto attiene al requisito della residenza e della frequenza all'istituto di istruzione secondaria di Iº e IIº grado;
  3. copia del documento d'identità in corso di validità, del soggetto richiedente che firma l'istanza di contributo;
  4. le prove d'acquisto, solo fatture elettroniche, che possono essere presentate al Comune di Monte Romano anche successivamente alla richiesta del contributo, ovvero antecedentemente alla liquidazione dei beneficiari.

Le domande firmate da uno dei genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario se maggiorenne, potranno essere presentate per singolo beneficiario, entro e non oltre il giorno 06 Settembre 2024 con le seguenti modalità:

  • spedire la domanda tramite PEC all'indirizzo segreteria@pec.comune.monteromano.vt.it indicando nell'oggetto "Fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, e per sussidi didattici digitali o notebook";
  • consegnare a mano la domanda presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Monte Romano, Piazza Plebiscito, secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00, martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Leggi l'avviso completo (vedi allegati)

 

A cura di

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Servizio 1.4 - Segreteria, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione

DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI

  • gestire i piani regionali, provinciali, comunali ed intersettoriali in materia di servizi sociali;
  • gestire i servizi di assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap ;
  • fornire sostegni economici ai centri anziani comunali per lo svolgimento delle varie iniziative a favore degli anziani ed ai centri per l'inserimento sociale e lavorativo dei cittadini handicappati, verificandone a controllandone la relativa gestione;
  • curare i rapporti tra le varie istituzioni al fine di assicurare adeguata assistenza ai portatori di handicap nei percorsi formativi scolastici;
  • curare iniziative a supporto per I'inserimento sociale dei minori portatori di handicap;
  • curare la predisposizione di provvedimenti per iniziative di sostegno sociale, anche mediante l'erogazione di contributi economici per il sostegno delle famiglie e dei cittadini socialmente bisognosi;
  • garantire adeguato sostegno per i ricoveri in Istituti di minori, anziani e handicappati, anche attraverso iI pagamento delle relative rette;
  • garantire assistenza sociale ai giovani in eta evolutiva, anche allo scopo di evitare evasioni scolastiche;
  • fornire ausilio e sostentamento finanziario ai minori in stato di disagio economico e socio relazionale anche per I'avviamento ed it sostegno alto studio presso le scuole dell'obbligo e superiori;
  • curare i rapporti con la ASL nell'ambito dei servizi socio assistenziali e per i compiti del Sindaco quale Ufficiale di Governo ed Autorità Sanitaria locale;
  • curare la predisposizione di bandi per l'erogazione dei fondi regionali a sostegno del pagamento dei canoni di locazione (L. 431/98)
II Settore espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell'ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90. DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
  • predisposizione di tutti gli atti amministrativi preliminari e conseguenti inerenti i compiti di istituto;
  • programmazione ed organizzazione degli interventi concernenti ii "diritto allo studio" per il complesso della popolazione scolastica ed in specifico rapporto con gli Enti interessati;
  • espletamento delle attività amministrative di competenza comunale atte a garantire, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, le forniture di servizi e materiali per le scuole;
  • cura dei rapporti con le autorità e le istituzioni scolastiche nonché con gli Organi collegiali delle scuole;
  • assegnazione cedole librarie;
  • cura dei rapporti con la ASL per la disinfezione e la disinfestaz one delle scuole;
  • promozione e partecipazione a particolari attività didattiche e loro proiezione territoriale;
  • cura delle attività di competenza dell'Ente per l'espletamento del servizio di trasporto scolastico e per la realizzazione di altri servizi di trasporto richiesti per finalità didattiche;
DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SEGRETERIA
  • predispone atti deliberativi di propria competenza;
  • svolge attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali ed i vari Settori e Uffici dell'Amministrazione;
  • provvede alla verifica e al perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Consiglio);
  • provvede alla tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti la nomina;
  • effettua la raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali;
  • cura la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio;
  • predispone gli ordini del giorno e le convocazioni;
  • gestione protesti;
  • gestione contratti;
  • espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024, 17:05

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