Avviso pubblico – per il contributo servizio trasporto scolastico in favore di studenti disabili – anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

Contributo servizio trasporto scolastico in favore di studenti disabili frequentanti le scuole secondarie di secondo grado anno scolastico 2024/2025

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli studenti aventi i requisiti di seguito elencati possono accedere al contributo per le spese da sostenere nel l'anno scolastico 2024/2025 relativamente al trasporto dalla propria abitazione alla sede scolastica:

  1. residenza nel Comune di Monte Romano;
  2. frequenza, nell'anno scolastico 2024-2025, presso gli Istituti di istruzione del l l ciclo, statali, paritari o i Percorsi triennali finalizzati all'assolvimento del diritto dovere nell'istruzione e formazione professionale ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. 226/2005;
  3. certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell'handicap ex L. 104/1992, in corso di validità);
  4. alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al primo anno di scuola superiore nell'ambito dei percorsi di secondo livello presso i CPIA (ex corsi serali) con certificazione di disabilità di cui al punto c;

Per l'anno scolastico 2024/2025, gli alunni aventi diritto e residenti nel Comune di Tarquinia, potranno presentare la domanda allegando i seguenti documenti:

  1. certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell'handicap ex L. 104/1992, in corso di validità;
  2. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante i requisiti di residenza e di frequenza;
  3. copia del documento d'identità in corso di validità, del soggetto richiedente, che firma l'istanza di contributo,

Le domande firmate da uno dei genitori, o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o dal beneficiario (se maggiorenne), potranno essere presentate per singolo beneficiario

ENTRO E NON OLTRE IL 29 LUGLIO 2024

con le seguenti modalità:

  • consegnate a mano presso l' Ufficio Protocollo dell'Ente, sito in Piazza Plebiscito n. 2 negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30;
  • inviate via email all'indirizzo: segreteria@comune.monteromano.vt.it.

Leggi il l'avviso -pdf

A cura di

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Servizio 1.4 - Segreteria, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione

DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI

  • gestire i piani regionali, provinciali, comunali ed intersettoriali in materia di servizi sociali;
  • gestire i servizi di assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap ;
  • fornire sostegni economici ai centri anziani comunali per lo svolgimento delle varie iniziative a favore degli anziani ed ai centri per l'inserimento sociale e lavorativo dei cittadini handicappati, verificandone a controllandone la relativa gestione;
  • curare i rapporti tra le varie istituzioni al fine di assicurare adeguata assistenza ai portatori di handicap nei percorsi formativi scolastici;
  • curare iniziative a supporto per I'inserimento sociale dei minori portatori di handicap;
  • curare la predisposizione di provvedimenti per iniziative di sostegno sociale, anche mediante l'erogazione di contributi economici per il sostegno delle famiglie e dei cittadini socialmente bisognosi;
  • garantire adeguato sostegno per i ricoveri in Istituti di minori, anziani e handicappati, anche attraverso iI pagamento delle relative rette;
  • garantire assistenza sociale ai giovani in eta evolutiva, anche allo scopo di evitare evasioni scolastiche;
  • fornire ausilio e sostentamento finanziario ai minori in stato di disagio economico e socio relazionale anche per I'avviamento ed it sostegno alto studio presso le scuole dell'obbligo e superiori;
  • curare i rapporti con la ASL nell'ambito dei servizi socio assistenziali e per i compiti del Sindaco quale Ufficiale di Governo ed Autorità Sanitaria locale;
  • curare la predisposizione di bandi per l'erogazione dei fondi regionali a sostegno del pagamento dei canoni di locazione (L. 431/98)
II Settore espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell'ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90. DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
  • predisposizione di tutti gli atti amministrativi preliminari e conseguenti inerenti i compiti di istituto;
  • programmazione ed organizzazione degli interventi concernenti ii "diritto allo studio" per il complesso della popolazione scolastica ed in specifico rapporto con gli Enti interessati;
  • espletamento delle attività amministrative di competenza comunale atte a garantire, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, le forniture di servizi e materiali per le scuole;
  • cura dei rapporti con le autorità e le istituzioni scolastiche nonché con gli Organi collegiali delle scuole;
  • assegnazione cedole librarie;
  • cura dei rapporti con la ASL per la disinfezione e la disinfestaz one delle scuole;
  • promozione e partecipazione a particolari attività didattiche e loro proiezione territoriale;
  • cura delle attività di competenza dell'Ente per l'espletamento del servizio di trasporto scolastico e per la realizzazione di altri servizi di trasporto richiesti per finalità didattiche;
DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SEGRETERIA
  • predispone atti deliberativi di propria competenza;
  • svolge attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali ed i vari Settori e Uffici dell'Amministrazione;
  • provvede alla verifica e al perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Consiglio);
  • provvede alla tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti la nomina;
  • effettua la raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali;
  • cura la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio;
  • predispone gli ordini del giorno e le convocazioni;
  • gestione protesti;
  • gestione contratti;
  • espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 19:51

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