Voto elettori temporaneamente all’estero

Dettagli della notizia

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monte Romano, temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre (3) mesi in cui ricadono i referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025, NON iscritti all’AIRE... Leggi tutta la notizia

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monte Romano, temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre (3) mesi in cui ricadono i referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025, NON iscritti all’AIRE e facenti parte di una delle seguenti categorie:

  1. i cittadini italiani residenti in Italiache, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesinel quale ricade la data delle votazioni, in un Paese estero;
  2. i cittadini italiani residenti in altra circoscrizione consolare e iscritti AIRE che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle votazioni, in una circoscrizione consolare diversa da quella di residenza permanente;
  3. il personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali (di cui all’art. 4-bis, comma 5, L. 459/2001);
  4. il personale dello Stato in servizio all’estero(di cui all’art. 1, comma 9, L. 470/1988);
  5. i familiariconviventi delle summenzionate quattro categorie.

potranno presentare ENTRO IL 7 MAGGIO 2025 opzione di voto all’estero per corrispondenza compilando il modulo allegato alla presente ed inviandolo al Sindaco del Comune di Monte Romano.

La domanda da inviare entro il 7 maggio 2025 corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità deve contenere:

  • l’indirizzo completo estero dove inviare il plico elettorale;
  • l’indicazione dell’Ufficio Consolare territorialmente competente;
  • una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure condizione di familiare convivente di un cittadino che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).

L’opzione può essere inviata con le seguenti modalità entro e non oltre il 7 maggio 2025:

  • all’Ufficio Protocollo del Comune di Monte Romano sito in p.zza Plebiscito 2 a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • via mail all’indirizzo segreteria@comune.monteromano.vt.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa;
  • via PEC all’indirizzo segreteria@pec.comune.monteromano.vt.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa.

La richiesta di ammissione al voto per corrispondenza potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 7 maggio 2025.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore I - Amministrativo, Anagrafe, Stato civile, S.U.A.P., Pubblica istruzione, Segreteria, Servizi sociali, Protocollo

Il Settore I del comune è un'unità amministrativa che gestisce una varietà di servizi essenziali per i cittadini e l'amministrazione comunale. Questo settore è suddiviso in diversi servizi specifici, ciascuno con compiti e responsabilità ben definite:

  1. Servizio 1.1 - Amministrativo: Questo servizio si occupa delle attività amministrative generali del comune. Gestisce la documentazione, le pratiche burocratiche interne e fornisce supporto amministrativo agli altri uffici del settore e dell'intera amministrazione comunale.
  2. Servizio 1.2 - Anagrafe - Stato Civile: Qui vengono gestiti i registri della popolazione residente, comprese le nascite, i matrimoni, le unioni civili, i decessi e i cambi di residenza. Questo servizio è fondamentale per mantenere aggiornati i dati demografici e per la certificazione dei principali eventi della vita dei cittadini.
  3. Servizio 1.3 - S.U.A.P.: Il Servizio Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) è dedicato alla gestione delle pratiche relative alle attività produttive e commerciali. Fornisce supporto alle imprese locali, facilita l'avvio di nuove attività e garantisce il rispetto delle normative vigenti in materia di commercio e industria.
  4. Servizio 1.4 - Segreteria - Servizi Sociali - Pubblica Istruzione: Questo servizio combina diverse funzioni. La segreteria si occupa del coordinamento e della gestione delle comunicazioni interne ed esterne. I servizi sociali forniscono assistenza e supporto alle persone e famiglie in difficoltà, promuovendo l'inclusione sociale e il benessere della comunità. La pubblica istruzione gestisce le attività legate all'educazione, collaborando con le scuole del territorio per garantire un'istruzione di qualità.
  5. Servizio 1.5 - Protocollo: Il servizio protocollo è responsabile della registrazione e dell'archiviazione di tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza dal comune. Questo garantisce la tracciabilità e la trasparenza delle comunicazioni ufficiali e delle pratiche amministrative.
Il Settore I rappresenta il cuore amministrativo del comune, assicurando che i servizi essenziali siano forniti in modo efficiente e che le necessità dei cittadini siano prontamente soddisfatte.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025, 08:30

Skip to content