APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE DOMANDE AMMISSIBILI BONUS NATALITA’

Dettagli della notizia

DETERMINAZIONE 9 MAGGIO 2024, N. G05426 LEGGE REGIONALE N. 9/2020 - DGR N. 249/2024 REGIONE LAZIO - APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE DOMANDE AMMISSIBILI

Data:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

bonus natalità
bonus natalità

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

VISTO il D.Lgs. 267/2000, T.U. degli Enti Locali;
Il decreto sindacale n. 3 del 11/06/2024 di attribuzione di competenza;
Richiamata la deliberazione di Consiglio Comunale n° 32 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il bilancio di previsione di competenza 2024/2026 e di cassa per l’anno 2024; Premesso che:
- Con deliberazione n. 249 del 17 aprile 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 33 del 23 aprile 2024, la Giunta regionale ha assegnato ai c.d. “piccolissimi Comuni” del Lazio, ovvero quelli con popolazione fino a 2.000 abitanti, risorse per un totale di 1.300.000,00 ai fini dell’erogazione di contributi, una tantum, a sostegno della natalità e della genitorialità.
Vista
- la Determinazione 9 maggio 2024, n. G05426 ad oggetto “Legge regionale n. 9/2020 – DGR n. 249/2024. Assegnazione ai comuni del Lazio aventi popolazione fino a 2.000 abitanti delle risorse per l'erogazione di un beneficio economico per il sostegno della natalità e della genitorialità. Perfezionamento, per la somma complessiva di euro 1.300.000,00, della prenotazione di impegno n. 47870/2024 sul capitolo U0000R47905 dell'esercizio finanziario 2024. Modalità di attuazione della misura, indirizzi per il monitoraggio e la rendicontazione.”, comprensiva dei relativi allegati rubricati “A”e “B”;
- la Determina n. 146 del 18/07/2024 si è provveduto ad approvare l’avviso pubblico ad oggetto “Misure di sostegno alla natalità e genitorialità nei piccolissimi comuni di cui alla DGR n. 249/2024 - det. n. G05426/2024 - approvazione schema di avviso e di istanza”; - la Determina n. 236 del 29/10/2024 con la quale si è provveduto ad accertare in entrata la somma di € 10.000,00 assegnata al Comune di Monte Romano con deliberazione della Giunta Regionale n. 249 del 17 aprile 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 33 del 23 aprile 2024, ai fini dell’erogazione di contributi, una tantum, a sostegno della natalità e della genitorialità e ad impegnare la somma di € 10.000,00 al Cap. 190100.3 del bilancio 2024 approvato esecutivo ad oggetto “ Servizi per minori e genitorialità”;
Considerato che:
- L’avviso è stato pubblicato all’Albo on line del Comune di Monte Romano in data 18/07/2024 con scadenza alle ore 12:00 del 31/12/2024;
1) Che al termine di scadenza sono pervenute n. 10 domande ( di queste domande due sono relative allo stesso nucleo familiare e pertanto viene considerata solo l’ultima arrivata in ordine di protocollo);
2) Che dall’istruttoria svolta dal competente Ufficio Comunale ai sensi dell’art. 4 del suddetto Bando, è stata stilata la relativa graduatoria provvisoria prot. n. 324 DEL 14/01/2025; VISTA la graduatoria provvisoria redatta in relazione ai criteri di valutazione previsti dall’apposito Avviso approvato con Determina 146/2024 come da allegato A alla presente determinazione per formarne parte integrante e sostanziale;
ATTESA la propria competenza ad adottare il presente provvedimento ai sensi degli artt. 107 e 109 del d. lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni;
ATTESA altresì la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa rispetto alle quali viene espresso parere favorevole con la firma dello stesso, ai sensi dell’art. 147 bis del d. lgs n. 267/2000 e s.m.i.; ATTESTATA l’insussistenza di un conflitto di interesse, anche potenziale, ai sensi dell’art. 6 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241;

DETERMINA

DI APPROVARE la graduatoria provvisoria redatta in relazione ai criteri di valutazione previsti dall’apposito Avviso approvato con Determina 146/2024 come da allegato A alla presente determinazione per formarne parte integrante e sostanziale;

DI STABILIRE CHE:

qualora entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente atto non pervengano ricorsi, si procederà all’approvazione della graduatoria definitiva così come stabilito dall’apposito avviso pubblico approvato con Determina n. 146/2024;
una volta pubblicata e redatta la graduatoria definitiva, il Responsabile del procedimento provvederà a liquidare, commisurando il contributo assegnato in ordine di graduatoria, con un minimo di € 500,00 ad un massimo di € 2000,00 ai nuclei familiari ammessi ai sensi del suddetto avviso pubblico;
Di definire che a norma dell'art. 8 della Legge 7/8/1990, n. 241 il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Iole Valeri, la quale non si trova in una situazione di conflitto di interesse, anche potenziale, come disposto dall'art. 6 c.2 e art.7 del D.P.R. 62/13 recante "Codice di comportamento”;
Di dare atto che successivamente alla pubblicazione sull’apposita sezione dell’Albo Pretorio comunale, saranno assolti gli eventuali obblighi di pubblicazione di cui al D.lgs. n. 33/2013; Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel registro annuale delle Determinazioni del Settore Amministrativo ai sensi dell’art. 183 comma 9 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali 18/8/2000 N° 267.

Monte Romano, 14-01-2025

SETTORE AMMINISTRATIVO
VALERI IOLE

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore I - Amministrativo, Anagrafe, Stato civile, S.U.A.P., Pubblica istruzione, Segreteria, Servizi sociali, Protocollo

Il Settore I del comune è un'unità amministrativa che gestisce una varietà di servizi essenziali per i cittadini e l'amministrazione comunale. Questo settore è suddiviso in diversi servizi specifici, ciascuno con compiti e responsabilità ben definite:

  1. Servizio 1.1 - Amministrativo: Questo servizio si occupa delle attività amministrative generali del comune. Gestisce la documentazione, le pratiche burocratiche interne e fornisce supporto amministrativo agli altri uffici del settore e dell'intera amministrazione comunale.
  2. Servizio 1.2 - Anagrafe - Stato Civile: Qui vengono gestiti i registri della popolazione residente, comprese le nascite, i matrimoni, le unioni civili, i decessi e i cambi di residenza. Questo servizio è fondamentale per mantenere aggiornati i dati demografici e per la certificazione dei principali eventi della vita dei cittadini.
  3. Servizio 1.3 - S.U.A.P.: Il Servizio Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) è dedicato alla gestione delle pratiche relative alle attività produttive e commerciali. Fornisce supporto alle imprese locali, facilita l'avvio di nuove attività e garantisce il rispetto delle normative vigenti in materia di commercio e industria.
  4. Servizio 1.4 - Segreteria - Servizi Sociali - Pubblica Istruzione: Questo servizio combina diverse funzioni. La segreteria si occupa del coordinamento e della gestione delle comunicazioni interne ed esterne. I servizi sociali forniscono assistenza e supporto alle persone e famiglie in difficoltà, promuovendo l'inclusione sociale e il benessere della comunità. La pubblica istruzione gestisce le attività legate all'educazione, collaborando con le scuole del territorio per garantire un'istruzione di qualità.
  5. Servizio 1.5 - Protocollo: Il servizio protocollo è responsabile della registrazione e dell'archiviazione di tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza dal comune. Questo garantisce la tracciabilità e la trasparenza delle comunicazioni ufficiali e delle pratiche amministrative.
Il Settore I rappresenta il cuore amministrativo del comune, assicurando che i servizi essenziali siano forniti in modo efficiente e che le necessità dei cittadini siano prontamente soddisfatte.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2025, 16:40

Skip to content