Sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età

Dettagli della notizia

Entro il 15 Novembre 2024 le famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età, con disturbo dello spettro autistico, possono presentare ai Servizi Sociali del Comune di residenza la domanda allegata al fine di ottenere un sostegno economico.

Data:

14 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

, AI SENSI DEL REGOLAMENTO REGIONALE 15 GENNAIO 2019, n. 1 e ss.mm.ii.
SI RENDE NOTO
che entro il 15 Novembre 2024 le famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età, con disturbo dello spettro autistico, possono presentare ai Servizi Sociali del Comune di residenza la domanda allegata al fine di ottenere un sostegno economico inteso come contributo alle spese per i trattamenti, con evidenza scientifica riconosciuta, erogati da professionisti iscritti nell’Elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico, di cui all'art. 3 del Regolamento Regionale n. 1 del 15 Gennaio 2019, pubblicato e consultabile sul sito istituzionale della Regione Lazio alla pagina https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/2024/POS-DD-G00470-18-01-2024-Allegato1-Elenco- regionale-dei-professionisti-Aggiornamento-dicembre-2023.pdf

Relativamente alle spese effettuate nell’annualità 2024 dalle famiglie le cui domande hanno ottenuto la relativa approvazione da parte dei Comuni, è ammessa a liquidazione la documentazione fiscale rilasciata da professionisti scelti dai beneficiari, previa rendicontazione da presentare agli uffici comunali competenti ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento regionale n. 1/2019.

Il contributo in oggetto si integra al Piano di Assistenza Individualizzata del minore redatto dal sistema integrato di interventi e servizi sociali e sanitari del territorio.
Sulla base delle indicazioni fornite dalle unità valutative, ed entro i limiti del fondo assegnato, l’Ufficio di Piano Distrettuale predispone il provvedimento relativo all'elenco delle famiglie beneficiarie per l'anno 2024.

In considerazione dello stanziamento regionale disponibile, il sostegno economico assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, e viene concesso secondo criteri delineati dal presente regolamento, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000,00 €/annui. Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad € 8.000,00.

L’entità del sostegno viene valutata considerando le risorse e servizi già attivi a favore della persona o comunque attivabili nella rete sociosanitaria (ivi compresi i centri di riabilitazione territoriali accreditati), e in considerazione delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo familiare che presenta la richiesta (ISEE).

Le famiglie destinatarie dell'intervento entro il 31 Gennaio 2025 devono presentare al Comune di Tarquinia, Capofila del Distretto sociale VT2, la dichiarazione delle spese effettuate compilando il modello allegato al presente avviso "Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età".

Si allegano al presente avviso:

  • modello A "Domanda di sostegno economico per famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età ";
  • modello C "Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età".

Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza e ai servizi territoriali ASL di competenza.

Ai sensi del DPR n. 445/00 le dichiarazioni mendaci, la falsità degli atti e l'uso di atti falsi nei casi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e dalle leggi speciali in materia. I cittadini interessati decadranno, inoltre, dai benefici eventualmente ottenuti (art. 75 DPR 445/2000).
Il trattamento dei dati personali forniti e raccolti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, i dati personali forniti sono prescritti dalle disposizioni vigenti e saranno trattati esclusivamente per le finalità di cui al presente procedimento. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici. L'interessato potrà esercitare, in ogni momento, i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

A cura di

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Servizio 1.4 - Segreteria, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione

DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI

  • gestire i piani regionali, provinciali, comunali ed intersettoriali in materia di servizi sociali;
  • gestire i servizi di assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap ;
  • fornire sostegni economici ai centri anziani comunali per lo svolgimento delle varie iniziative a favore degli anziani ed ai centri per l'inserimento sociale e lavorativo dei cittadini handicappati, verificandone a controllandone la relativa gestione;
  • curare i rapporti tra le varie istituzioni al fine di assicurare adeguata assistenza ai portatori di handicap nei percorsi formativi scolastici;
  • curare iniziative a supporto per I'inserimento sociale dei minori portatori di handicap;
  • curare la predisposizione di provvedimenti per iniziative di sostegno sociale, anche mediante l'erogazione di contributi economici per il sostegno delle famiglie e dei cittadini socialmente bisognosi;
  • garantire adeguato sostegno per i ricoveri in Istituti di minori, anziani e handicappati, anche attraverso iI pagamento delle relative rette;
  • garantire assistenza sociale ai giovani in eta evolutiva, anche allo scopo di evitare evasioni scolastiche;
  • fornire ausilio e sostentamento finanziario ai minori in stato di disagio economico e socio relazionale anche per I'avviamento ed it sostegno alto studio presso le scuole dell'obbligo e superiori;
  • curare i rapporti con la ASL nell'ambito dei servizi socio assistenziali e per i compiti del Sindaco quale Ufficiale di Governo ed Autorità Sanitaria locale;
  • curare la predisposizione di bandi per l'erogazione dei fondi regionali a sostegno del pagamento dei canoni di locazione (L. 431/98)
II Settore espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell'ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90. DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
  • predisposizione di tutti gli atti amministrativi preliminari e conseguenti inerenti i compiti di istituto;
  • programmazione ed organizzazione degli interventi concernenti ii "diritto allo studio" per il complesso della popolazione scolastica ed in specifico rapporto con gli Enti interessati;
  • espletamento delle attività amministrative di competenza comunale atte a garantire, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, le forniture di servizi e materiali per le scuole;
  • cura dei rapporti con le autorità e le istituzioni scolastiche nonché con gli Organi collegiali delle scuole;
  • assegnazione cedole librarie;
  • cura dei rapporti con la ASL per la disinfezione e la disinfestaz one delle scuole;
  • promozione e partecipazione a particolari attività didattiche e loro proiezione territoriale;
  • cura delle attività di competenza dell'Ente per l'espletamento del servizio di trasporto scolastico e per la realizzazione di altri servizi di trasporto richiesti per finalità didattiche;
DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SEGRETERIA
  • predispone atti deliberativi di propria competenza;
  • svolge attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali ed i vari Settori e Uffici dell'Amministrazione;
  • provvede alla verifica e al perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Consiglio);
  • provvede alla tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti la nomina;
  • effettua la raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali;
  • cura la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio;
  • predispone gli ordini del giorno e le convocazioni;
  • gestione protesti;
  • gestione contratti;
  • espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, 15:08

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