Avviso assegnazione borse di studio A.S. 2023/2024

Dettagli della notizia

Il D.L. del 13/04/2017 n.63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado

Data:

09 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Decreto Legislativo del 13/04/2017 n.63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La Regione Lazio con deliberazione di G.R. n. 147/2024, ammette al beneficio delle borse di studio a.s. 2023/2024 gli studenti residenti nella Regione Lazio, nel rispetto dei criteri e delle modalità stabiliti con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 254 del 22/12/2023, determinandone l’importo, in un minimo di € 150,00, fino ad un massimo di € 500,00 (in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili) e affidando ai Comuni la raccolta delle domande di ammissione al beneficio.

REQUISITI

Possono accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Monte Romano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.748,78;
  2. frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali e paritari;
  3. studenti frequentanti i primi tre anni di un percorso IeFP

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, redatte sugli appositi modelli allegati al presente avviso dovranno essere debitamente redatte in tutte le sue parti e sottoscritte dal genitore dell’alunno, da chi esercita la potestà genitoriale, o dall’alunno stesso se maggiorenne, dovranno essere consegnate al Comune di Monte Romano entro e non oltre le ore 12,00 del 17 maggio 2024 al protocollo del Comune di Monte Romano o a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@comune.monteromano.vt.it
I moduli di domanda per ottenere il beneficio “BORSE DI STUDIO A.S. 2023/2024” sono scaricabili dal sito www.comune.monteromano.vt.it o possono essere ritirati presso la sede del Comune di Monte Romano sita in Piazza Plebiscito n. 2.
Alla richiesta dovranno essere allegati:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
  1. Attestazione ISEE in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente, completa in ogni sua parte.
  2. Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza;
  3. Copia del documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria dello studente
La domanda, firmata da uno dei due genitori, o dalla persona che esercita la potestà genitoriale, o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario.
Le domande compilate solo parzialmente o mancanti di documentazione e dati essenziali per l’assegnazione dei contributi saranno perentoriamente escluse dal beneficio.
VERIFICHE
Il Comune provvederà alla valutazione formale dell’ammissibilità delle istanze presentate in base ai requisiti previsti dalla D.G.R. n.118/2020. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/00, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/00.
Ai sensi della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii., il Responsabile unico del procedimento è il Responsabile del Settore Amministrativo, Valeri Iole, tel. 0766-860021, e-mail: iole.valeri@comune.monteromano.vt.it.
Nel corso delle procedure di raccolta e trasmissione dei dati relativi agli studenti beneficiari il Comune di Monte Romano agirà in qualità di “Responsabile del trattamento dei dati”, in conformità all’art. 28, comma 2 del Regolamento UE 2016/679. Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’assegnazione di borse di studio per il contrasto alla dispersione scolastica ai sensi dell’art. 9 comma 1 del D.Lgs n.63/2017 e avviene mediante elaborazioni manuali e strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità della raccolta e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Generale sulla protezione dei Dati (Ue 2016/679).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio 1.4 - Segreteria, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione

DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI

  • gestire i piani regionali, provinciali, comunali ed intersettoriali in materia di servizi sociali;
  • gestire i servizi di assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap ;
  • fornire sostegni economici ai centri anziani comunali per lo svolgimento delle varie iniziative a favore degli anziani ed ai centri per l'inserimento sociale e lavorativo dei cittadini handicappati, verificandone a controllandone la relativa gestione;
  • curare i rapporti tra le varie istituzioni al fine di assicurare adeguata assistenza ai portatori di handicap nei percorsi formativi scolastici;
  • curare iniziative a supporto per I'inserimento sociale dei minori portatori di handicap;
  • curare la predisposizione di provvedimenti per iniziative di sostegno sociale, anche mediante l'erogazione di contributi economici per il sostegno delle famiglie e dei cittadini socialmente bisognosi;
  • garantire adeguato sostegno per i ricoveri in Istituti di minori, anziani e handicappati, anche attraverso iI pagamento delle relative rette;
  • garantire assistenza sociale ai giovani in eta evolutiva, anche allo scopo di evitare evasioni scolastiche;
  • fornire ausilio e sostentamento finanziario ai minori in stato di disagio economico e socio relazionale anche per I'avviamento ed it sostegno alto studio presso le scuole dell'obbligo e superiori;
  • curare i rapporti con la ASL nell'ambito dei servizi socio assistenziali e per i compiti del Sindaco quale Ufficiale di Governo ed Autorità Sanitaria locale;
  • curare la predisposizione di bandi per l'erogazione dei fondi regionali a sostegno del pagamento dei canoni di locazione (L. 431/98)
II Settore espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell'ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90. DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
  • predisposizione di tutti gli atti amministrativi preliminari e conseguenti inerenti i compiti di istituto;
  • programmazione ed organizzazione degli interventi concernenti ii "diritto allo studio" per il complesso della popolazione scolastica ed in specifico rapporto con gli Enti interessati;
  • espletamento delle attività amministrative di competenza comunale atte a garantire, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, le forniture di servizi e materiali per le scuole;
  • cura dei rapporti con le autorità e le istituzioni scolastiche nonché con gli Organi collegiali delle scuole;
  • assegnazione cedole librarie;
  • cura dei rapporti con la ASL per la disinfezione e la disinfestaz one delle scuole;
  • promozione e partecipazione a particolari attività didattiche e loro proiezione territoriale;
  • cura delle attività di competenza dell'Ente per l'espletamento del servizio di trasporto scolastico e per la realizzazione di altri servizi di trasporto richiesti per finalità didattiche;
DESCRIZIONE SINTETICA COMPITI E COMPETENZE DELL'UFFICIO SEGRETERIA
  • predispone atti deliberativi di propria competenza;
  • svolge attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali ed i vari Settori e Uffici dell'Amministrazione;
  • provvede alla verifica e al perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Consiglio);
  • provvede alla tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti la nomina;
  • effettua la raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali;
  • cura la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio;
  • predispone gli ordini del giorno e le convocazioni;
  • gestione protesti;
  • gestione contratti;
  • espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 16:29

Skip to content